Nuovo sito - Parte 1

Nuovo sito 2026

Prima parte

Benvenuti nel primo articolo della serie. Non appena mi sono messo a scrivere due righe sul nuovo sito, mi sono accorto che non ne sarebbe bastato uno solo. Un'attività di per se banale, un piccolo sito personale con blog e galleria immagini, in realtà si è rivelata una piccola sfida.

Ma partiamo con ordine: prima di questo "restyling" avevo due siti, uno statico (con galleria immagini) e un blog con writefreely. Da qui sono partito e mi sono detto, facciamo un sito unico, almeno ne ho uno solo da manutenere!

Cosi inizia la prima sfida: quale software usare? Writefreely ormai sembra abbandonato, peccato perchè, se pur semplice, integrava nativamente activity pub. Per le fotografie volevo trovare qualcosa che le potesse suddividere in cartelle, ma allo stesso tempo che la visualizzazione delle immagini fosse fruibile da tutti i dispositivi.

Infine come prerequisiti volevo anche:

  • feed rss
  • sito snello (non pesante da caricare)
  • grafica responsive (banale, ma non sempre è cosi)
  • scrittura delle pagine in linguaggio MarkDown
  • tenere traccia delle modifiche effettuate
  • usare più automatismi possibili
  • statistiche sulle pagine più lette
  • multilingua (integrare inglese in futuro)

Insomma senza tenervi sulle spiena, alla fine ho scelto Zola!

Perchè Zola

Di recente ho avuto un'eperienza con Hugo (altro generatore di siti statici), perchè abbiamo rimesso in piedi il sito del PLUG e per alcune cose mi ha incuriosito, sono rimasto "affascinato" anche dalla CI di gitlab, che abbiamo usato per quel progetto. Infine, in questo ultimo periodo mi sono "innamorato" di Forgejo. Quindi ho messo insieme queste cose, ho fatto una navigata sul web, e ho scoperto Zola. Ho trovato anche un tema (tabi) che mi è piaciuto subito, e quindi la decisione era già presa!

Nelle prossime puntate della serie ci addentreremo nelle singole problematiche che ho trovato e vedremo quali soluzioni (=software) ho deciso di implementare e perché.

Vi aspetto nelle prossime puntate!